Chi sono

Dott. Kristijan Zoccola

Da ottobre 2021 sono Direttore della Struttura Complessa di Ortopedia e Traumatologia dell’Ospedale SS Antonio e Biagio di Alessandria. Centro Regionale di Chirurgia Protesica.

Mi occupo di chirurgia protesica dell’anca e del ginocchio, di traumatologia degli arti e traumatologia sportiva.
Sono specializzato nella chirurgia mini invasiva dell’anca, eseguendo interventi di chirurgia protesica sia per via anteriore che postero laterale.

Dottor Zoccola chirurgia protesica dell’anca e del ginocchio

formazione e incarichi

Curriculum in breve

Sono nato a Fiume il 26.03.1975, nel 2002 mi sono laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Torino, nel 2007 Specializzato in Ortopedia e Traumatologia presso la medesima Università, presidio CTO.

Dal 2007 al 2008 sono stato consulente Ortopedico presso il centro di traumatologia dello sport e chirurgia artroscopica dell’Ospedale Koelliker di Torino.

Dal 2008 al 2011 ho assunto l’incarico dirigenziale presso la Struttura Complessa di Ortopedia e Traumatologia, Chirurgia Protesica e Traumatologia dello Sport dell’Ospedale Maria Adelaide di Torino.

Dal 2011 al 2020 sono stato Dirigente Ortopedico presso la Struttura Complessa di Ortopedia e Traumatologia del CTO di Torino.

Nel 2015 ho assunto l’incarico dirigenziale di Chirurgia del Bacino con indirizzo ad alta specialità di Chirurgia Protesica e Traumatologia presso la Struttura Complessa  di Ortopedia e Traumatologia Universitaria 1U della Città della Salute e della Scienza di Torino, presidio CTO.

Sono stato docente cultore della materia di traumatologia dello sport, presso la Facoltà di Scienze Motorie dell’Università degli Studi di Torino e tutor per i Medici Specializzandi di Ortopedia e Traumatologia dell’Università degli studi di Torino.
Ho partecipato alla stesura di pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali ed internazionali.
Sono consigliere scientifico della Società Italiana per lo studio della pelvi.
Sono consigliere della Società di Ortopedia e Traumatologia Ospedaliera Piemontese.
Socio della Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia SIOT
Socio della Società Italiana di Studio e Terapia delle Infezioni osteoarticolari GISTIO.
Ho completato la formazione  chirurgica con periodi di studio all’estero.

Ho conseguito l’abilitazione alla chirurgia robotica eseguendo interventi protesici robotici all’anca ed al ginocchio.

Tratto la patologia dell’anca e del bacino: traumatica (fratture), degenerativa (artrosi, sacroileiti), dell’età evolutiva (displasia, epifisiolisi, Perthes), conflitto femoro acetabolare e deformità.
Opero presso l’Ospedale SS Antonio e Biagio di Alessandria e presso la Clinica Fornaca di Torino.