Patologie e Chirurgia
Le mie specializzazioni...
CHIRURGIA PROTESICA
Protesi totale dell'anca
Eseguo interventi chirurgici di protesi totale dell’anca, per artrosi, necrosi e fratture. Utilizzo tecniche mininvasive risparmiando muscoli e tendini con protesi di anca mininvasive che permettono un maggiore risparmio dei tessuti. Eseguo accessi chirurgici per via anteriore laterale e postero laterale.
Se indicato opero entrambe le anche in un’ unica seduta.
Mi occupo di reimpianti di protesi di anca per mobilizzazioni, fratture ed infezioni.
Impianto protesi di anca su fratture di acetabolo.
CHIRURGIA CONSERVATIVA DELL'ANCA
Il ruolo di un chirurgo dell’anca è quello di ritardare il più possibile l’impianto di una protesi.
Alcune patologie della cartilagine della testa del femore traumatiche (fratture di Pipkin, lesioni osteocondrali) o degenerative limitate (artrosi/necrosi) possono essere trattate chirurgicamente riparando il danno.
Ci sono poi delle alterazioni della normale forma della testa del femore e dell’acetabolo, spesso anche di natura ereditaria che possono provocare dolore e limitazioni anche in giovane età : conflitti femoro acetabolari, displasie, Perthes, epifisiolisi . Se trattati chirurgicamente con la corretta indicazione possono dare buoni risultati allontanando nel tempo l’impianto di una protesi.
Un ruolo ha anche la medicina rigenerativa, in collaborazione con il laboratorio di medicina trasfusionale utilizziamo terapie biologiche rigenerative sia in sala operatoria che in ambulatorio.
CHIRURGIA DEL BACINO
Da sempre con grande passione studio e tratto chirurgicamente tutte le fratture che interessano il bacino, sacro compreso, sia traumatiche che patologiche da osteoporosi.
Utilizzo se indicato tecniche mininvasive percutanee, avvalendomi in sala operatoria della TAC tridimensionale.
Eseguo pianificazioni su modelli 3D virtuali e reali in collaborazione con i bioingegneri.
CHIRURGIA DELL'ACETABOLO
Opero tutte le fratture di acetabolo, cercando di privilegiare la ricostruzione biologica. Quando necessario eseguo la ricostruzione dell’acetabolo e la protesizzazione in un’unica seduta operatoria per agevolare la ripresa dell’attività ed ottimizzare i risultati.
Tratto gli esiti delle fratture di acetabolo associando alla chirurgia elementi di medicina rigenerativa.
TRAUMATOLOGIA DEGLI ARTI
Durante il percorso formativo professionale mi sono occupato della grande e piccola traumatolgia degli arti che negli anni si è molto evoluta. Utilizzo la Tac con ricostruzione tridimensionale virtuale o su modellino per la pianificazione degli interventi. Mi occupo della ricostruzione sia articolare che diafisaria utilizzando in alcune situazioni strumenti con navigatore che ottimizzano i tempi i risultati e diminuiscono l’esposizione alle radiazioni ionizzanti. Quando non è possibile ricostruire le articolazioni utilizzo protesi dedicate di spalla, gomito, anca e ginocchio.